Schema domanda partecipazione Bando concessione posteggio Mercato Ortofrutticolo

Bando concessione posteggio
Mercato Ortofrutticolo 2016

Per la stagione 2015 è stato nominato il nuovo Direttore del Mercato Ortofrutticolo alla produzione di Sommacampagna e Sona, nella persona di Massimo Vincenzi, perito agrario libero professionista di Sommacampagna, che garantirà tutte le funzioni di controllo  e gestione del mercato, in particolare  delle pesche (ma non solo) nonché di sviluppo e promozione dello stesso, in collaborazione con i produttori e con le amministrazioni dei Comuni di Sommacampagna e Sona.

Fino a qualche anno fa il Mercato Ortofrutticolo era gestito da una specifica società avente come soci i Comuni di Sommacampagna e Sona, la “Società di gestione del mercato ortofrutticolo di Sommacampagna e Sona”. Con l’accordo dei produttori ortofrutticoli e dei componenti dei rispettivi Consigli d’Amministrazione, si è compiuta un’importante operazione di risparmio che ha portato alla fusione per incorporazione della società di gestione del mercato proprio all’interno della proprietà di Acque Vive srl. La conseguente chiusura della società di gestione del mercato ortofrutticolo ha sollevato in questo modo il nostro Comune di tutti i costi fissi di funzionamento tipici di ogni società con un enorme risparmio per i cittadini.

Questa razionalizzazione ha portato un vantaggio immediato anche agli agricoltori di Sona e Sommacampagna, che hanno visto subito diminuire in maniera sensibile il costo di conferimento del prodotto. Oltre a ciò, la fusione delle due società ed il conferimento del mercato ortofrutticolo in proprietà ad Acque Vive hanno consentito una più funzionale ed efficace gestione della struttura del mercato. Il biennio 2012 e 2013 ha visto è vedrà una ristrutturazione sostanziale alla struttura del mercato. Nel 2012 tutta la copertura in eternit del mercato è stata sostituita con materiali più idonei e con un impianto fotovoltaico. Tale impianto è il più grande presente su tutto il territorio dei Comuni si Sona e Sommacampagna.

Regolamento Generale Mercato Ortofrutticolo 2015