Ha avuto un grande successo il convegno organizzato dagli assessorati all’agricoltura dei Comuni di Sommacampagna e Sona l’11 febbraio 2016, sul tema “Apparato radicale e sostanza organica presente nei frutteti – Problematiche dell’actinidia”.
Il convegno si è tenuto presso la tensostruttura “Palapesca” della società Acque Vive, in via Cesarina a Sommacampagna, all’interno del Mercato Ortofrutticolo, e ha visto la presenza di oltre 400 persone, la più gran parte operatori del mondo agricolo della zona.
Dopo il saluto introduttivo dei Sindaci di Sona e Sommacampagna, Dott. Gianluigi Mazzi e Prof.ssa Graziella Manzato e degli assessori all’agricoltura, Luigi Forante e Giandomenico Allegri, la relazione tecnica è stata tenuta dal prof. Davide Neri del Centro di Ricerca per la Frutticoltura di Roma; relazione di alto livello dal punto di vista scientifico, che è stata seguita con molto interesse dai numerosi operatori agricoli ed esperti del settore presenti.
L’interesse si è concentrato soprattutto sulle problematiche relative alla moria di interi frutteti di actinidia nel nostro territorio, moria che ha messo in difficoltà numerose aziende e la cui causa ancora non è chiara; altrettanto interessante è stato l’intervento degli esperti della Fondazione Agrion del Piemonte, sulle colture alternative all’actinidia.
I lavori sono stati coordinati da Massimo Vincenzi, Direttore del Mercato Ortofrutticolo di Sommacampagna e Sona e da Alessio Giacopini, Direttore del Mercato Ortofrutticolo di Bussolengo e Pescantina.